Il Team


Daniela Treveri Gennari

  • Investigatrice Principale
  • Oxford Brookes University

Daniela Treveri Gennari è Reader in Film Studies. La sua ricerca si focalizza principalmente sulla storia del cinema italiano del dopoguerra ed i suoi interessi sono gli studi sul pubblico cinematografico, sulla programmazione e l’esercizio cinematografico in Europa nel dopoguerra, e sui rapporti tra i cattolici e gli intellettuali di sinistra nell’industria cinematografica.

Puoi contattare Daniela via e-mail: dtreveri-gennari@brookes.ac.uk


Gustavo Cuccini

  • Co-investigatore
  • Presidente, UNITRE

Gustavo Cuccini è il Presidente dell’Associazione Nazionale UNITRE- Università delle Tre Età e il Direttore Generale dei Corsi e delle Attività Culturali della sede di UNITRE a Perugia.

Puoi contattare Gustavo via e-mail: cuccini@alice.it


Sarah Culhane

  • Ricercatrice
  • Oxford Brookes University

Sarah Culhane è una ricercatrice in Italian Studies e Cinema. Ha completato un dottorato in Italian Studies presso l’Università di Bristol (2017). Inserita nel contesto del progetto Italian Cinema Audiences, la sua ricerca è incentrata sulla ricezione delle star femminili nel periodo del dopoguerra. È in possesso di un master in Italian Studies (University College Dublin, 2013) e un laurea (BA Hons) in Italian e Film Studies (Trinity College Dublin, 2010).

Puoi contattare Sarah via e-mail: sculhane@brookes.ac.uk


Clara Giannini

  • Ricercatrice
  • Oxford Brookes University

Clara Giannini si è laureata in cinema alla Sapienza Università di Roma con una tesi sulla Ponti-De Laurentiis Cinematografica ed ora sta facendo un PhD presso la Oxford Brookes University sulla produzione cinematografica italiana negli anni 50. È entrata a far parte del progetto CineRicordi svolgendo ricerche all'Archivio Centrale dello Stato a Roma sulla nascita e la presenza di sale cinematografiche in Italia durante gli anni 50.

Puoi contattare Clara via e-mail: clara.giannini@gmail.com



Il Comitato di Direzione


Catherine O’Rawe

  • University of Bristol

Catherine O’Rawe è Reader in Italian Studies presso il dipartimento di Italiano all’Università di Bristol. Si occupa in modo particolare di cinema italiano di genere, analizzando le relazioni con i modelli hollywoodiani e la costruzione di figure divistiche attraverso la prospettiva dei gender studies.

Puoi contattare Catherine via e-mail: c.g.orawe@bristol.ac.uk


Danielle Hipkins

  • University of Exeter

Danielle Hipkins è Associate Professor di Italian Studies e Film all’Universita’ di Exeter. Si occupa della storia delle spettatrici, postfemminismo nel cinema transnazionale, e la rappresentazione dell’infanzia e la gioventù’.

Puoi contattare Danielle via e-mail: d.e.Hipkins@exeter.ac.uk


Silvia Dibeltulo

  • Oxford Brookes University

Silvia Dibeltulo è Senior Lecturer in Communication, Media e Culture all’Università di Oxford Brookes. La sua ricerca si occupa principalmente della rappresentazione dell’identità sullo schermo, specificamente in termini di etnicità, nazionalità, gender e cultura. Il suo lavoro verte anche sulla teoria e la storia dei generi cinematografici, studi di pubblico e ricezione, il cinema come eredità culturale, e informatica umanistica.

Puoi contattare Silvia via e-mail: sdibeltulo@brookes.ac.uk


Deborah Sciacero

  • Oxford Brookes University

Deborah Sciacero è una studentessa di Traduzione all’Università degli Studi di Torino. Si occupa di traduzione audiovisiva, audiodescrizione per ciechi e ipovedenti e sottotitolazione per sordi e ipoudenti.

Puoi contattare Deborah via e-mail: s.deborah93@gmail.com



Collaboratori: il sito


Michael Pidd

  • The Digital Humanities Institute
  • University of Sheffield

Michael Pidd è Director of The Digital Humanities Institute presso l'Università di Sheffield, uno dei principali centri di Digital Humanities nel Regno Unito. Michael ha oltre 25 anni di esperienza nell'ideazione, direzione e attuazione di larghi progetti tecnologici collaborativi nell'ambito delle arti, delle discipline umanistiche e della valorizzazione del patrimonio culturale.

Puoi contattare Michael via e-mail: m.pidd@sheffield.ac.uk


Ryan Bloor

  • The Digital Humanities Institute
  • University of Sheffield

Ryan Bloor è Developer presso il Digital Humanities Institute e responsabile per lo sviluppo tecnico dell'archivio e del sito CineRicordi.



Collaboratori:Le attività pedagogiche


Antonella Veccia

Antonella Veccia è una Learning Designer specializzata nella progettazione di corsi on-line in varie discipline e settori. Per questo progetto Antonella ha creato attività basate sulla didattica della 'classe rovesciata'.

Puoi contattare Antonella via e-mail: antonella.veccia@gmail.com


Daniela Palumbo

Daniela Palumbo è giornalista e scrittrice per l'infanzia. Lavora nella redazione del mensile di strada Scarp de' Tenis, della Caritas Ambrosiana. Ha pubblicato circa 25 libri per un target che va dai 4 ai 16 anni. danielapalumbo.wordpress.com. Daniela Palumbo è su Facebook. Su twitter è @danielapalumb10 - su instagram è vento_forte.

Puoi contattare Daniela via e-mail: danielapalumbo65@gmail.com