Ai
Dirigenti Scolastici degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado
e p.c.
Direttori Generali Uffici Scolastici Regionali
Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Bolzano Bolzano
Sovrintendente Scolastico per la Provincia di Trento Trento
Intendente Scolastico per la Scuola in lingua tedesca Bolzano
Intendente Scolastico per la Scuola Località Ladine Bolzano
Sovrintendente degli studi per la Regione Valle D'Aosta Aosta
Oggetto: Concorso “Come Andavamo al Cinema" a.s. 2017/2018
Il progetto Italian Cinema Audiences, in collaborazione con Digital Humanities Institute dell’Università di Sheffield e l’UNITRE, sta attualmente sviluppando un archivio interattivo online (CINERICORDI: https://www.cinericordi.it/), che permetterà ad utenti di ogni età di approfondire la storia dell’andare al cinema. Attraverso una serie di mappe dinamiche che ricostruiscono la rete di cinema storici di alcune città italiane, gli utenti potranno accedere alle interviste dei partecipanti e consultare le collezioni di artefatti personali, memorabilia cinematografici e materiale d’archivio attinente.
A tal proposito, la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR e l’Università di Oxford Brookes (Gran Bretagna) indicono il concorso “Come andavamo al cinema?" rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado.
L’obiettivo del Concorso è quello di promuovere la cultura cinematografica nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso la storia e i ricordi delle abitudini di visione in sala delle scorse generazioni e di promuovere l’archivio CINERICORDI come risorsa educativa, atta a guidare discussioni sulla società del dopoguerra e questioni quali l’identità nazionale, la censura, l’educazione, il genere, lo sviluppo urbano, e al contempo incoraggiare gli studenti ad utilizzarne i contenuti in modo creativo.
Considerata la rilevanza dell’iniziativa, le SS.LL. sono pregate di assicurarne la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE
Giuseppe PIERRO
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione - e l’Università di Oxford Brookes (Gran Bretagna) indicono il concorso “Come andavamo al cinema?” rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di secondo grado.
L’obiettivo del presente Concorso è quello di promuovere la cultura cinematografica nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso la storia e i ricordi delle abitudini di visione in sala delle scorse generazioni e di promuovere l’archivio CINERICORDI come risorsa educativa, atta a guidare discussioni sulla società del dopoguerra e questioni quali l’identità nazionale, la censura, l’educazione, il genere, lo sviluppo urbano, e al contempo incoraggiare gli studenti ad utilizzarne i contenuti in modo creativo.
Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse, singoli, classi e gruppi classe, della scuola secondaria di secondo grado, statali e paritarie, presenti sul territorio nazionale.
I docenti e gli studenti delle classi che parteciperanno al concorso “Come andavamo al cinema?” potranno approfondire il tema attraverso la scelta di una delle tre tracce di seguito proposte. Quanti aderiranno al concorso sono altresì invitati a farlo attingendo alle informazioni e ai suggerimenti contenuti nel materiale video dell’archivio digitale CINERICORDI.
Proponi una startup che miri a trasformare l'edificio in uno spazio culturale polivalente, con una grande sala dedicata al cinema. Una sera a settimana la programmazione cinematografica sarà curata dagli anziani del quartiere: questi ultimi proietteranno i vecchi film - qualcuno persino in bianco e nero - che raccontano la quotidianità delle persone comuni e, attraverso queste ultime, l’evoluzione storica del Paese. A seguito della visione, gli spettatori sono invitati a fermarsi in sala per un momento di condivisione e convivialità: infatti, il cinema del passato era un luogo di intrattenimento, di cultura, ma anche di relazione.
Per presentare il tuo progetto realizza un video che illustri le finalità sociali della startup. Titolo: La memoria è oggi. Per farlo, utilizza le testimonianze contenute nell'archivio CINERICORDI, realizzato in collaborazione con il Digital Humanities Institute dell’Università di Sheffield.
Il video dovrà avere una lunghezza minima di 3 minuti, massimo 10.
Lunghezza minima del racconto: 7000 battute / massima: 20 mila battute, spazi esclusi.
I migliori racconti saranno valutati da una giuria di esperti e - se ritenuti validi - saranno presi in considerazione per una possibile pubblicazione dalla casa editrice Minerva.
Prendi ad esempio il lavoro di “Buio in sala”: (https://www.youtube.com/watch?v=OIhoarZuN8Q&feature=youtu.be)
Gli studenti avranno a disposizione tutto il materiale presente su CINERICORDI, come ad esempio una galleria di filmati provenienti dalle interviste tratte nell’ambito del progetto Italian Cinema Audiences. Questi filmati affrontano argomenti quali:
Inoltre, sul sito CINERICORDI, verranno messi a disposizione materiali pedagogici che gli studenti potranno usare insieme agli insegnanti (https://www.cinericordi.it/page/risorse/scuole). In aggiunta al contenuto a disposizione sul sito web di Italian Cinema Audiences e CINERICORDI, film e i documentari possono essere utilizzati come risorse supplementari.
Una Commissione mista MIUR – D.G. per lo Studente - Italian Cinema Audiences-MIUR-CSC e UNITRE, designata ad hoc, stilerà una graduatoria in base ai seguenti criteri:
Il gruppo vincitore riceverà come premio un viaggio e soggiorno a Roma con visita privata agli studio di Cinecitta’ (http://cinecittasimostra.it/) in un evento organizzato alla fine di Maggio. I gruppi al secondo e terzo posto riceveranno delle pubblicazioni di cinema.
I progetti migliori verranno inoltre inseriti nel sito di CINERICORDI.
Le opere inviate non saranno restituite e resteranno a disposizione di Italian Cinema Audiences. Le opere potranno essere pubblicate sul sito web di CINERICORDI nonché utilizzate per la realizzazione di mostre e iniziative a scopo didattico ed educativo. L’invio dell’opera per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell’opera stessa e solleva Italian Cinema Audiences da tutte le responsabilità costi e oneri di qualsiasi natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera. Gli elaborati dovranno pervenire corredati dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003.